Mevas fornisce sistemi completi di asciugamento della carta ad altissima efficienza, dalla progettazione fino all’avviamento.
L’Air System Mevas, grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie in fase progettuale, è da considerarsi lo stato dell’arte dei sistemi di asciugamento sul mercato.
La perfetta sinergia tra cappa e Air System comporta precisione nel bilanciamento dell’impianto con conseguente miglioramento della performance di asciugamento.Inoltre, l’inserimento dei sistemi brevettati Mevas garantisce il raggiungimento dei più elevati standard a livello di consumi energetici ed emissioni.
Stratoflame è l’unico bruciatore ideato e realizzato per le esigenze del settore cartario, in termini di prestazione, energy saving ed emissioni.
La geometria speciale dei coni garantisce una combustione ottimale a qualsiasi potenzialità grazie al swirl di fiamma controllato. La composizione in moduli lo rende perfetto per assecondare le più disparate esigenze produttive e di layout, rendendolo adatto a qualsiasi rebuilding.
Le innovazioni a livello fluidodinamico, l’utilizzo di acciai speciali nella costruzione e la predisposizione alla combustione con idrogeno, rendono Stratoflame un unicum nell’industria cartaria.
Lavorando al minimo eccesso d’aria, Stratoflame garantisce un importante risparmio energetico, accompagnato da bassissime emissioni ed affidabilità nel tempo.
Stratoflame è un investimento vincente per qualsiasi Air System in quanto, grazie alla costante attività di ricerca e sviluppo, può servirsi di diverse tipologie di combustibile o blend (NG, GPL, Idrogeno, Syngas..).Oltre alle bassissime emissioni di CO e NOx, il minor consumo di combustibile significa ridurre la CO2 prodotta, un concreto aiuto al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità che saranno sempre più attuali nel futuro prossimo.
La speciale geometria costruttiva brevettata da Mevas, permette a Stratoflame di lavorare con un minimo eccesso d’aria di combustione, generando un immediato e sostanziale risparmio energetico grazie al ridotto consumo di gas.
Stratoflame è stato sviluppato tramite simulazione CFD, basandosi sui parametri tipici di un Air System Tissue, in maniera da soddisfare pienamente le esigenze e le peculiarità del processo cartario.Con uno sguardo al futuro, il bruciatore Mevas è già stato collaudato per la combustione con idrogeno al 100%.
Stratoflame è stato progettato con un design modulare, in maniera da renderlo adattabile alle più svariate configurazioni impiantistiche, senza inficiare le altissime prestazioni. La geometria dei coni brevettata da Mevas permette di creare uno swirl dell’aria controllato, favorendo un processo di combustione ottimale a fronte di bassissime emissioni di CO e NOx.
Stratoflame-HE ℗ è l’ultima evoluzione del bruciatore Mevas, per affrontare le sfide energetiche e di sostenibilità del settore cartario. Stratoflame Hybrid Electric unisce la componente elettrica alle caratteristiche innovative tipiche del bruciatore Mevas, rendendolo adattabile a qualsiasi scenario energetico futuro.
Stratoflame HE, grazie alla sua assoluta adattabilità in termini di perfromance di combustione e inserimento nell’Air System, favorisce fortemente la diversificazione energetica in cartiera. L’alternanza o la modulazione dei combustibili disponibili, unitamente alla possibilità di integrazione con l’energia elettrica, garantiscono un bruciatore 5.0, in grado di assecondare la progressiva evoluzione energetica del settore cartario.
Stratoflame è estremamente flessibile dal punto di vista energetico in quanto è stato testato con i più comuni combustibili o blend, senza perdita di performance o peggioramento delle emissioni. Con Stratoflame-E, Mevas è in grado di integrare l’energia elettrica con il combustibile disponibile, da percentuali minime fino al full electric.
La potenza elettrica integrabile nel sistema di combustione è assolutamente personalizzabile, dal momento che si basa sull’installazione in serie di singoli moduli elettrici, variabili in forma e collocazione nell’Air System. La componente elettrica può essere dimensionata in base alla potenza disponibile o a esigenze di layout (spazi disponibili, collocazione, conformazione ecc..)
Stratoflame-HE è il bruciatore adatto alla sostenibilità ambientale ed energetica, riducendo i costi produttivi, a fronte di una sostanziale riduzione delle emissioni di CO2 grazie all’utilizzo di energia green.
Cerebro è il software computazionale sviluppato da Mevas per il dimensionamento e l’ottimizzazione dell’Air System.
Cerebro, integrandosi totalmente all’Air System esistente, detta le linee guida per una sinergia ottimale di tutti i componenti; mediante attività non impattanti, come l’aggiunta di sensori di pressione e temperatura, si arriva al bilanciamento ottimale della performance di asciugamento.
Cerebro, attraverso una complessa analisi incrociata di temperatura, umidità e velocità di impingement, calcola il settaggio ottimale per mantenere gli standard produttivi attuali al minor costo energetico possibile.
L’installazione di Cerebro non implica nessun automatismo, in maniera che il controllo sia sempre in mano all’operatore e le necessità produttive non siano mai in secondo piano rispetto ai miglioramenti energetici.L’obiettivo di Cerebro è guidare passivamente l’operatore al perfetto equilibrio tra esigenze produttive e ottimizzazione del costo specifico.
Cerebro evidenzia il punto migliore all’interno del grafico di iso-asciugamento (Optimum), garantendo, per qualsiasi produzione, il settaggio ottimale dell’Air System.Seguendo la tendenza emersa dal calcolo dell’optimum, si può raggiungere il minor costo energetico possibile €/Ton, senza modificare caratteristiche e volumi produttivi.
Cerebro viene totalmente “cucito” sulla macchina del cliente, partendo dalle caratteristiche e dalle peculiarità produttive tipiche di ogni cartiera.Tutti i dati di macchina vengono estrapolati direttamente dal DCS e integrati in maniera mirata con gli strumenti di campo necessari, cosicché la configurazione di ogni Cerebro è unica e perfettamente calzante alle esigenze del cliente.
Mevas ha elaborato un’interfaccia intuitiva che aiuta l’operatore a seguire con facilità la tendenza di ottimizzazione, confrontando lo storico, il settaggio attuale e il potenziale optimum per quella specifica produzione. Cerebro è provvisto di un doppio livello di utilizzo, in maniera da limitare l’accesso ai dati sensibili dell’azienda alle figure incaricate.
Steam Pack è l’innovativo produttore di vapore da fumi di recupero ideato e brevettato da Mevas.
Mevas Steam Pack, sfruttando il calore della fumana, utilizza il condensato proveniente dal serbatoio in pressione dello Yankee per produrre vapore saturo grazie al proprio fascio vaporizzatore. Il vapore appena generato viene separato nell’apposito serbatoio ad alta pressione per poi essere regolato ed impiegato per alimentare lo Yankee.
Grazie alla tecnologia «once through» (OTGS) consente la generazione istantanea di vapore mediante un impianto versatile, adattabile ad ogni situazione impiantistica. Mevas _SP massimizza il risparmio energetico, dove con soli 1,5 KW elettrici, riesce a produrre tipicamente più di 1000 kg/h di vapore saturo. Le caratteristiche principali dello Steam Pack, rispetto a sistemi similari sul mercato, sono: rapporto condense utilizzate-vapore prodotto 1:1, nessun vincolo di installazione, ingombro ridotto dello skid e azzeramento del tempo di warm-up.
Mevas Steam Pack, utilizzando l’energia della fumana che altrimenti andrebbe dispersa, genera vapore ad alta pressione, impiegato per alimentare lo Yankee. Il sistema di recupero _SP garantisce un eccezionale risparmio energetico, a parità di produzione, dato dalla quota di vapore saturo da recupero immesso nel processo e di conseguenza dal minor consumo di gas da parte della caldaia.
_SP, grazie al design snello e alla sua costruzione su skid, si adatta perfettamente ad ogni situazione impiantistica, con un bassissimo impatto sul layout preesistente della cartiera. La facilità di installazione, specialmente per realtà con spazi disponibili ridotti, impatta positivamente anche su costi di montaggio e manutenzione.
Steam Pack conta su un sistema di controllo e gestione automatico, grazie a sensori e valvole di regolazione di altissima qualità per garantire performance e durata nel tempo. Il vapore prodotto viene monitorato e contabilizzato in real-time in maniera da individuare velocemente qualsiasi problematica e intervenire prontamente grazie alla connessione criptata da remoto.
Lo Steam Pack Electric è l’innovativo sistema Mevas per la produzione di vapore saturo mediante la combinazione modulabile di calore recuperato dalla fumana e di energia elettrica.
Lo Steam Pack Electric è il rivoluzionario prodotto Mevas per fare fronte alle sfide di sostenibilità energetica, ambientale e produttiva del settore cartario. La produzione di vapore da recupero fumana viene integrata con l’energia elettrica derivante dalle resistenze modulanti, rendendo lo Steam Pack E un sistema efficacie per guidare la transizione energetica e la riduzione delle emissioni di CO2 in cartiera.
SP-E Mevas produce vapore saturo ad alta pressione sfruttando l’energia contenuta nella fumana e integrando successivamente con l’apporto dell’energia elettrica mediante resistenze modulabili. Questa combinazione riduce o azzera l’utilizzo di combustibili fossili.
SP-E Mevas produce vapore saturo ad alta pressione sfruttando l’energia contenuta nella fumana e integrando successivamente con l’apporto dell’energia elettrica mediante resistenze modulabili. Questa combinazione riduce o azzera l’utilizzo di combustibili fossili.
Oltre al doppio contattore, che garantisce un livello di sicurezza fino a SIL3, sono presenti 4 termostati di in caso di sovratemperatura superficiale delle resistenze. Inoltre, il quadro SP-E è dotato di una centralina con comunicazione Bus per il monitoraggio e la registrazione dei dati energetici.
Sia che si tratti di un nuovo impianto, sia che si tratti di un rebuilding più o meno profondo, Mevas definisce con il cliente la soluzione ottimale in termini di layout e caratteristiche tecniche dell’Air System.
ContattaciL’impianto aerotermico per pluricilindrica Mevas, grazie all’accurato dimensionamento in fase progettuale ed elementi costruttivi di alta qualità, garantisce uniformità di soffiaggio ed estrazione, oltre alla rimozione di tutte le sacche di umidità che si vengono a creare durante il processo produttivo.
La cappa coibentata chiusa progettata e realizzata da Mevas, limita al massimo i ponti termici con vantaggi consistenti in termini di energy saving, deterioramento dei componenti e delle strutture circostanti e vivibilità dell’ambiente produttivo per gli operatori.
Una cappa costruita a regola d’arte e adeguatamente bilanciata in relazione alla produzione, influisce sulle condizioni di sala, con risvolti positivi a livello di consumo energetico globale e di salvaguardia dello stabilimento.
L’approccio vincente di Mevas implica uno studio globale comprendente impianto vapore e impianto aerotermico della macchina, dal momento che la performance di essicazione ottimale non può scindere queste due aree.Inoltre, la corretta progettazione della cappa sia nelle sue caratteristiche costruttive che energetiche, influenza positivamente la qualità produttiva, evitando sacche di umidità e fenomeni di gocciolamento interno che possono danneggiare o deteriorare il foglio.
Il preciso dimensionamento di Air System e Cappa comporta un sostanziale isolamento termico della macchina, evitando squilibri in termini di pressione, temperatura e umidità con un significativo risparmio energetico complessivo. Per l’ottimizzazione energetica della macchina, Mevas prevede l’inserimento delle più avanzate tecnologie di recupero del calore.
Soffiaggio ed estrazione sono ottimizzati grazie al condotto perimetrale principale e alle casse ad efficienza maggiorata Air Lamina Injector atte ad eliminare le sacche di umidità che si originano durante la produzione. Il monitoraggio costante di temperatura, pressione e umidità garantisce il mantenimento nel tempo delle giuste condizioni operative.
Il perfetto equilibrio tra condizioni di macchina e condizioni ambientali, implica la sostanziale diminuzione della dispersione dei fumi di asciugamento in sala, prolungando così la vita dei componenti esterni, degli impianti limitrofi e degli elementi costruttivi della cappa stessa, oltre ad evitare condensazioni nello stabilimento.
Sia che si tratti di un nuovo impianto, sia che si tratti di un rebuilding più o meno profondo, Mevas definisce con il cliente la soluzione ottimale in termini di layout e caratteristiche tecniche dell’Air System.
Contattaci
Rivolgiti a un partner esperto nel settore cartario:
il nostro team è pronto a rispondere alle tue
richieste.
Mevas è in grado di fornire l’intera Boiler Room, partendo dal dimensionamento in fase progettuale, passando per il layout, fino alla realizzazione dell’impianto.
Scopri di piùL’impianto Mevas progettato per raggiungere le migliori performance, garantendo affidabilità e continuità di lavoro nel tempo, con il massimo Energy Saving possibile grazie al produttore di vapore brevettato _SP.
Scopri di piùLa perfetta sinergia tra cappa e Air System assieme all’inserimento dei sistemi brevettati Mevas garantisce il raggiungimento dei più elevati standard a livello di consumi energetici ed emissioni.
Scopri di piùL’impianto di aspirazione polveri risulta fondamentale, specialmente nel settore cartario, per diminuire il rischio di incendio, limitare l’usura dei componenti di macchina e soprattutto migliorare la qualità ambientale per gli operatori.
Scopri di piùL’impianto di rimozione delle nebbie di macchina è fondamentale per eliminare umidità e nebbie di formazione, proteggendo le strutture e i componenti di macchina dalla corrosione.
Scopri di piùUn condizionamento sala accuratamente bilanciato in funzione delle caratteristiche di macchina è fondamentale per evitare disservizi e criticità sia a livello infrastrutturale che produttivo.
Scopri di più